A Orvieto per la mobilità e la sostenibilità
A #Orvieto, al fianco del candidato sindaco Stefano Biagioli e di Carlotta Tedeschini insieme agli architetti Francesco Giacobone e Giuseppe Chianella e tutta la comunità democratica del territorio, per rinnovare il sostegno nella loro importante battaglia per il futuro di Orvieto e capire insieme come garantire a tutte e a tutti il pieno diritto alla #mobilità, anche di fronte alle grandi sfide della transizione climatica ed energetica.
Le scelte del governo Meloni stanno condannando cittadine e cittadini, soprattutto nelle aree interne, a confrontarsi con una mobilità ogni giorno più insostenibile, che non offre una valida alternativa all'uso dell'auto privata negli spostamenti.
Una situazione vergognosa che anche in #Umbria colpisce tanti pendolari e viaggiatori costretti a subire quotidianamente cancellazioni e ritardi dei treni, spesso senza alcun preavviso. E il Governo Meloni, rispondendo a una nostra interrogazione presentata alla Camera da Anna Ascani, invece di trovare soluzioni, cerca di nascondersi dietro alle misure tardive e inefficaci adottate da Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana.
Non possiamo permetterlo.
Dobbiamo unire le forze, legando le battaglie che stiamo portando avanti alla Camera per chiedere più risorse e nuovi criteri per il #TrasportoPubblicoLocale, alle tante iniziative organizzate sul territorio, come in questa occasione.
Perché solo costruendo un argine politico unito, in Parlamento e nel Paese, possiamo sfruttare tutte le potenzialità dell’intermodalità e garantire anche in Italia il diritto a una mobilità efficiente, sicura e sostenibile per tutte e tutti, nel segno dell’#Europa che vogliamo costruire per le prossime generazioni.
Comments