A Regina Coeli primo suicidio del 2023: il mio intervento in Aula
La scorsa settimana un ragazzo di trent'anni si è tolto la vita impiccandosi nel carcere romano di Regina Coeli. È il primo suicidio nelle carceri del Lazio nel 2023, il secondo in Italia dopo l'anno appena passato: il peggiore in assoluto per numero di suicidi in carcere.
Il carcere storico di Regina Coeli è inoltre il più affollato della regione con circa 500 detenuti condannati in via definitiva che lo rendono, di fatto, un istituto del tutto inidoneo a percorsi di trattamento per il reinserimento sociale.
Nel primo punto della risoluzione presentata come gruppo del Partito Democratico in occasione della relazione del Ministro Nordio sull'amministrazione della giustizia abbiamo chiesto al Governo di impegnarsi ripristinare e incrementare risorse relative al Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, al Dipartimento per la giustizia minorile di comunità, tagliate dalla manovra di bilancio, nonché ad effettuare maggiori e adeguati investimenti.
Sono intervenuto in Aula perchè non dobbiamo dimenticare che la civiltà di un paese si valuta anche dalla condizione delle sue carceri: ogni morte o suicidio che avviene in cella riguarda sempre tutti e tutte noi.
Il mio intervento ➡️ bit.ly/3XHiBlM
Comments