Motorizzazione senza personale: servono convenzioni e scorrimento graduatorie
Oggi in parlamento nonostante il voto contrario di tutte le opposizioni è stato approvato un #CodicedellaStrada che non raccoglie l’appello dei familiari delle vittime, non affronta il tema del rispetto dei limiti di velocità e porta avanti una assurda crociata contro i Sindaci, la #ciclabilità e la #mobilità sostenibile nel quale le principali innovazioni per la #sicurezzastradale sono dovute a riformulazioni di emendamenti delle opposizioni. Ieri durante i lavori almeno un piccolo segnale positivo con l’accoglimento da parte del Governo dell’Ordine del Giorno che ho presentato in Aula e che affronta la carenza di personale delle #Motorizzazioni civili.
Nel corso degli ultimi dieci anni, si è registrata una progressiva riduzione del personale delle motorizzazioni civili pari al 50%, e si prevede che nei prossimi tre anni almeno la metà dei dipendenti attualmente in servizio andrà in pensione.
Per fare fronte immediatamente tale situazione, è necessario allargare le piante organiche in modo da consentire alle Motorizzazioni civili di stipulare convenzioni con altre amministrazioni così da poter reclutare il personale necessario attraverso lo scorrimento delle graduatorie in corso di validità.
Da questo punto di vista, l'accoglimento dell'Ordine del Giorno è un segnale positivo che va nella direzione opposta rispetto a quella sostenuta dal Governo Meloni, con il decreto “blocca idonei” e la mancata proroga delle graduatorie in scadenza.
Non ci arrenderemo.
Con la proposta di legge #sbloccaidonei continueremo a batterci affinché il principio dello #scorrimentograduatorie degli idonei non resti lettera morta, sia nel caso specifico delle Motorizzazioni civili, sia per tutta la #PA.
Comments