Pdl rottamazione veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo: primo passo importante per colmare un ingiustificabile vuoto normativo
- Andrea Casu
- 13 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
In Italia ci sono quasi 4 milioni di veicoli in fermo amministrativo, di cui circa 231.000 bloccati da oltre vent'anni sulle nostre strade: un fenomeno che deturpa il paesaggio e mette a rischio la sicurezza di cittadine e cittadini.
Per affrontare questa situazione, alla Camera abbiamo approvato all’unanimità una proposta di legge, promossa dal mio primo giorno di attività in Parlamento e abbinata a quella analoga presentata in questa legislatura dalla collega Gaetana Russo di FDI, per consentire la rimozione e la rottamazione dei veicoli fuori uso che rappresentano veri e propri monumenti al degrado oltre che un pericolo per la sicurezza e per l’ambiente.
Dopo il passaggio al Senato tutte e tutti i proprietari potranno attivarsi direttamente così come Comuni, Province, Città metropolitane ed enti stradali avranno la possibilità di intervenire, ma il nostro impegno non può fermarsi qui e dovremo andare avanti per mettere in campo ulteriori risorse e strumenti per restituire finalmente su tutto il territorio nazionale parcheggi e spazi pubblici oggi sottratti all'intera cittadinanza.
È solo un primo passo, che colma un ingiustificabile vuoto normativo, ma è importante e va nella direzione giusta, come raccontato sulle pagine di Affari e Finanze da Aldo Fontanarosa sulla Repubblica. Per leggere l'articolo completo ➡️ https://www.repubblica.it/economia/2025/04/28/news/auto_abbandonate_cancellazione_pra_rimozione_legge-424153183/amp/

Comments