top of page

Senza risorse Trasporto Pubblico Locale verso la paralisi e la responsabilità è tutta di Meloni e Salvini

Meloni e Salvini sono direttamente responsabili della paralisi del tpl nelle città italiane.


Senza maggiori risorse al fondo nazionale, richiesto non solo dal Partito Democratico e dalle opposizioni parlamentari ma da Regioni, Comuni, sindacati e imprese, i servizi sono a rischio per i maggiori costi dei fattori della produzione, dal carburante alla manutenzione e per la carenza di autisti dovuta ai bassi salari, con conseguenze devastanti soprattutto nelle aree interne e nelle periferie già più penalizzate.


Serve dare una risposta immediata al rinnovo del Contratto collettivo nazionale degli autoferrotranvieri che riconosca il giusto salario per far fronte alla diminuzione del potere di acquisto delle retribuzioni e regole universali che garantiscano la sicurezza e tutelino i lavoratori e le lavoratrici.


Lo scorso 27 settembre rispondendo a una interpellanza presentata come Gruppo PD in Aula il Governo ha ancora una volta scelto di non impegnarsi direttamente per garantire subito le risorse necessarie a salvare il trasporto pubblico locale. Ha però aperto perlomeno alla possibilità di una mediazione del Mit tra le parti interessate al rinnovo del contratto nazionale non più rinviabile.


A distanza di oltre 10 giorni da quella risposta insieme ai parlamentari PD delle Commissioni Trasporti e Bilancio Anthony Emanuele Barbagallo, Ubaldo Pagano, Ouidad Bakkali , Valentina Ghio, Maria Cecilia Guerra, Silvio Lai, Claudio Mancini, Roberto Morassut e Silvia Roggiani abbiamo deciso di convertire la nostra interpellanza in mozione per chiedere che questo tavolo ministeriale per la risoluzione della vertenza venga convocato al più presto.


Anche nelle audizioni sul Piano Strutturale di Bilancio enti locali e regioni hanno evidenziato la mancanza di fondi adeguati per i trasporti ci aspettiamo dunque che nella scrittura della legge di Bilancio il Governo apra gli occhi e si renda conto che senza un immediato intervento si sta assumendo la responsabilità politica di bloccare il Paese.



Kommentare


Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page