Servono più assunzioni nella Pubblica Amministrazione, non meno controlli sulle risorse del PNRR
Il Governo presieduto da Giorgia Meloni è in carica da poco più di sette mesi e ha già battuto tutti i record per quel che riguarda i decreti-legge negli ultimi anni. Dalla fine di ottobre del 2022 al 17 maggio, infatti, ben 25 sono i decreti giunti alle Camere, per una media di 4,1 al mese, superiore a quella di tutti gli altri Governi che si sono succeduti almeno dal 2008.
Ad esempio, il Governo Draghi, in carica dal febbraio 2021 all’ottobre 2023 aveva raggiunto la quota di 3,2 decreti al mese, ben lontana da quella della Presidente Meloni che dall’opposizione allora tanto lamentava la compressione delle prerogative del Parlamento.
Si tratta di una pratica, quella dell’abuso della decretazione d’urgenza, che ha sollevato anche il fermo intervento del Presidente della Repubblica in un recente incontro con i Presidenti delle Camere. La decretazione d’urgenza va utilizzata solo nei casi di straordinaria necessità ed urgenza, e non deve subire poi veri e propri stravolgimenti come il Decreto in discussione oggi, che nasce per rafforzare la PA e che il Governo ha trasformato con un emendamento in un mezzo per indebolire il controllo della Corte dei Conti sull’uso dei Fondi PNRR.
Nel merito il #DecretoPA nasce male, in quanto il piano di assunzioni previsto è del tutto inadeguato anche solo per colmare il gap che la dinamica dei pensionamenti sta causando nella PA. È anche evidente l’errata impostazione generale, dato che non si può riformare la PA pensando solo a riassetti di vertice, quando, invece, sono necessarie massicce immissioni di energie alla base grazie al contributo delle nuove generazioni.
Il Gruppo PD ha avuto in Commissione un atteggiamento costruttivo durante tutta la discussione ma non accetteremo mai il messaggio politico che il Governo vuole inviare con l’emendamento sulla Corte dei Conti, secondo il quale per spendere le risorse servono meno controlli sul fatto che vengano impiegate nel modo giusto.
Il mio intervento in Aula ▶️ youtu.be/ZZphm508PCg
Comentarios