Trasporto pubblico locale: avviato esame risoluzione PD in commissione
- Andrea Casu
- 14 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Le risorse per il trasporto pubblico locale sono ferme da anni a cinque miliardi complessivi nonostante la crescente necessità di trasporto pubblico, anche alla luce delle conseguenze della crisi climatica e della crescita del turismo.
Per questo motivo, nella risoluzione presentata come Partito Democratico e firmata dai colleghi Roberto Morassut, Anthony Emanuele Barbagallo, Ouidad Bakkali e Valentina Ghio, abbiamo chiesto di aumentare lo stanziamento del fondo nazionale trasporti e di adeguare i criteri di calcolo ai reali fabbisogni delle città.
Mentre in Germania, infatti, si sperimenta con successo, anche per contrastare il caro carburante, il biglietto climatico a 9 euro mensili, in Italia rischiamo di andare incontro a un peggioramento del servizio e a una crescita del costo del biglietto per tutti i cittadini.
Nella risoluzione, il cui iter è stato avviato in Commissione Trasporti, abbiamo chiesto inoltre di adottare iniziative di competenza volte a individuare, con urgenza, una soluzione contingente per Roma Capitale, visto che gli attuali criteri penalizzano fortemente la città impegnata nell’organizzazione del Giubileo del 2025.
Dobbiamo aprire anche in Parlamento il confronto sulla necessità di garantire alle nostre comunità locali strumenti adeguati e moderni per garantire a tutte e tutti il diritto alla mobilità.

Comments